Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Applicazioni "Lab-on-A-Chip"

In un momento in cui la nanotecnologia sembra trovare applicazioni nella maggior parte dei settori chiave della scienza della vita, i nuovi sviluppi continuano a fare del concetto "lab-on-a-chip" una realtà.
Applicazioni "Lab-on-A-Chip"
Sfruttando la tecnologia della microfluidica, gli scienziati sono in grado di ricreare essenzialmente un laboratorio di diagnostica molecolare in un chip al silicio. I nanocomponenti, microcanali e microvalvole necessari per una struttura di questo genere richiedono una tecnologia molto avanzata e non sono semplici da fabbricare.

Questi "lab-on-a-chip" possono essere utilizzati con quantità infinitesimali di campioni di test, uno sviluppo che potrebbe ridurre in modo drastico i requisiti di tempo e di spazio. In pratica, tutto questo potrebbe segnare una nuova era nelle cure mediche quali le conosciamo adesso. Una PMI israeliana ha sviluppato un innovativo componente di micropompa adatta ad essere usata nei "lab-on-a-chip". La società ha dichiarato che il consumo energetico è minimo e i costi di produzione complessivi sono nettamente inferiori a quelli delle alternative esistenti.

Questa innovativa tecnologia di pompa può essere usata in una varietà di apparecchiature di test, consentendo il pompaggio di quantità minime di fluidi dalle porte di prelievo. Uno dei vantaggi è che la micropompa è completamente integrata nel chip ed è adatta ad essere usata con sostrati di silicio o polimerici.

La PMI è in grado di dimostrare il funzionamento della sua micropompa e possiede il know-how segreto alla base della sua produzione. È interessata ad entrare a far parte di molteplici accordi di collaborazione, tra cui accordi di joint-venture e accordi di cessione di licenza. La tecnologia potrebbe interessare molti attori industriali, come società di apparecchiature medicali e compagnie di tutela ambientale.
Numero di registrazione: 82283 / Ultimo aggiornamento: 2006-01-03
Dominio: Biologia, Medicina