Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Il profumo di un gioco

Una PMI israeliana ha sviluppato una innovativa tecnologia digitale degli odori che potrebbe veramente conferire una nuova dimensione all'industria dei giochi video.
Il profumo di un gioco
La PMI, formata da esperti di software, hardware, chimica, elettromeccanica e aerodinamica, ha sviluppato un generatore digitale di odori (DSG). Il generatore agisce come una stampante di odori, rilasciandoli in sincronizzazione in tempo reale con il software proprietario della società che è integrato nel videogioco.

Il sistema DSG può seguire in tempo reale I personaggi mentre si spostano nell'ambiente virtuale del gioco. Interpretando l'ambiente e l'azione del gioco con gli odori adatti, il software attiva la periferica DSG. Qui I calcoli sono trasformati nella specifica miscela di essenze che crea l'odore desiderato, con l'intensità e la durata desiderate. In questo modo il gioco si trasforma in un'esperienza molto più entusiasmante.

Oltre a rendere il gioco molto più eccitante, l'innovativo design del sistema e i suoi componenti avanzati hanno un costo ridotto e quindi consentono una rapida penetrazione del mercato. Inoltre il kit di sviluppo software (SDK) di facile uso aiuta gli sviluppatori ad integrare senza difficoltà l'esperienza olfattiva sia in giochi nuovi che in quelli esistenti. Oltre a replicare gli odori con l'uso di particelle di dimensioni submicroniche, il sistema può anche contribuire a prevenire l'imprinting, cosa che lo rende ideale per una varietà di applicazioni multimediali. Tra queste i giochi video, la TV interattiva, i DVD e Internet.
Numero di registrazione: 82342 / Ultimo aggiornamento: 2006-01-23
Dominio: TI, Telecomunicazioni