Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Risolto il problema del recupero del solvente

Industrie di tutti i tipi si affidano all'uso di solventi per le loro esigenze di fabbricazione. Tali solventi sono spesso costosi e rappresentano una grave minaccia ambientale, per cui trovare dei mezzi sostenibili per recuperarli dovrebbe risultare estremamente vantaggioso.
Risolto il problema del recupero del solvente
L'approccio abituale di recupero dei solventi si basa sul principio della pervaporazione, ossia sull'uso di membrane porose per estrarre con successo il solvente dalle altre impurità. Una PMI israeliana ha sviluppato un'innovativa membrana per pervaporazione in fibra concava, che, secondo la società, riduce in modo significativo il costo energetico.

L'uso delle nuove membrane comporta un minor numero di fasi nel processo globale, riducendo così la quantità d'energia richiesta e ottenendo un prodotto finale d'elevata purezza. Pur se le nuove membrane di pervaporazione permettono di partire dalla distillazione, cosa che rappresenta la norma in questo processo, i due approcci possono essere usati all'unisono. Il processo finale è una soluzione ibrida sinergica ed altamente efficiente, adatta per soluzioni di recupero sul posto.

I vantaggi globali dell'invenzione sono in gran parte in relazione con la configurazione a fibra concava, che elimina l'uso di supporto per la membrana e riduce dunque i costi complessivi. L'esclusiva funzione di scambio di ioni di questo approccio consente la separazione tra solventi polari e non polari, migliorando ancora l'applicabilità di queste membrane.

I prototipi iniziali possono essere usati per dimostrare la validità delle affermazioni della società e i potenziali partner industriali sono invitati a dare il loro sostegno. La PMI è in posizione di poter entrare in accordi tecnici e commerciali e fornire la necessaria assistenza a qualsiasi nuovo partner.
Numero di registrazione: 82375 / Ultimo aggiornamento: 2006-01-30
Dominio: Tecnologie industriali