Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Monitoraggio degli oggetti con il tocco di un guanto

È stato sviluppato un dispositivo di guanto intelligente in grado di monitorare gli oggetti marcati quando vengono maneggiati.
Monitoraggio degli oggetti con il tocco di un guanto
In molte città le famiglie devono pagare per la raccolta dei rifiuti in base al peso della spazzatura prodotta. Per questo motivo è stato sviluppato un guanto in grado di registrare automaticamente il livello di immondizia urbana raccolta. Il guanto registra l'informazione dalle etichette RFID (radio frequency identification, identificazione di radiofrequenza) sui sacchi quando questi sono ritirati. L'etichetta è letta automaticamente dal guanto indossato dall'operatore ecologico. Il guanto inoltre presenta il vantaggio di essere ergonomico.

Sebbene progettata in origine per etichettare la quantità di spazzatura domestica ritirata, la tecnologia può essere facilmente applicata in altre situazioni in cui sia necessario monitorare e/o pesare contenitori. Tra le possibilità d'impiego vi sono il magazzinaggio, la produzione, la logistica, i trasporti, le linee aeree e l'agroalimentare. La società sta cercando partner per un accordo commerciale con assistenza tecnica.
Numero di registrazione: 82388 / Ultimo aggiornamento: 2006-02-06
Dominio: Tecnologie industriali