Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Misurare l'ossigeno diventa facile

Le apparecchiature di misurazione trovano applicazione ovunque nelle moderne strutture industriali. Ora misurare l'ossigeno è diventato più facile grazie ad un nuovo sviluppo ideato da un gruppo di ricerca andaluso.
Misurare l'ossigeno diventa facile
I ricercatori hanno sviluppato una nuova apparecchiatura portatile ed economica, di dimensioni comparativamente ridotte, per la misurazione accurata dell'ossigeno nell'atmosfera. Lo strumento è un sensore opto-chimico che si basa sulla misurazione della luminescenza. È in grado di misurare fino al 30% di contenuto d'ossigeno con una precisione dello 0.5% e un tempo di risposta inferiore ai 30 secondi entro una gamma di temperatura da -10 a 50°C.

L'apparecchiatura si basa su un sensore ottico, cosa che la rende meno sensibile all'interferenza elettromagnetica. I vantaggi complessivi di questo tipo di strumentazione stanno nella sua facilità d'uso, anche da parte di personale non formato, basso costo e basso consumo d'energia. Ai vantaggi del costo ridotto si somma l'approccio di progettazione superiore, che include meno componenti opto-chimici e rende così l'apparecchiatura portatile ed altamente affidabile.

Gli sviluppatori hanno già prodotto un prototipo di laboratorio con prestazioni soddisfacenti e sono adesso in posizione di entrare a far parte di accordi di collaborazione relativi all'apparecchiatura di misurazione. È stata avanzata richiesta di copertura brevettuale, e la forma ideale di collaborazione darà accesso a questi diritti di brevetto e/o garantirà il sostegno finanziario andaluso per il completamento del progetto. Tuttavia qualsiasi genere di proposte di collaborazione sarà il benvenuto.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 82416 / Ultimo aggiornamento: 2006-02-13
Dominio: Ambiente