Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuovo metodo basato sui polimeri per il trattamento dei difetti della pelle

Le nuove applicazioni medicali trasformano continuamente l'aspetto delle moderne cure mediche. L'Istituto di Chimica macromolecolare della Repubblica Ceca sta sviluppando un nuovo approccio alla cura dei difetti gravi della pelle come ustioni e ulcere.
Nuovo metodo basato sui polimeri per il trattamento dei difetti della pelle
I ricercatori hanno ideato un nuovo metodo per coltivare le cellule della pelle (cheratinociti) su nuovi materiali di sostrato, che possono essere trasferiti dove la pelle mostra il difetto. Il materiale di sostrato è un polimero idrofilo che veicola specifiche molecole di saccaride per la coltivazione di cheratinociti.

Gli studi hanno mostrato che il nuovo sistema basato su polimeri comporta vantaggi specifici rispetto ad approcci similari, in termini di caratteristiche meccaniche e tumefazione. Il principale vantaggio strutturale di questa procedura sta nel modo di legame delle molecole di saccaride, che lascia essenzialmente invariate le proprietà meccaniche del vettore polimero. Inoltre la coltivazione delle popolazioni cellulari può essere fatta senza usare cellule nutrici, semplificando così il processo.

È stata presentata richiesta di una serie di brevetti a copertura della nuova tecnologia. Ora i ricercatori sono in posizione di mirare ad un accordo di licenza con un partner idoneo, per esplorare ulteriormente il potenziale di questo approccio.

Numero di registrazione: 82421 / Ultimo aggiornamento: 2006-02-20