Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Ginnastica a molla

La ginnastica, vitale per una buona salute, ha entusiasmato il mondo e dato origine ad una miriade di macchine e apparecchi per coadiuvare e rafforzare le diete. Un punto solitamente trascurato, a causa delle sue esigenze di impatto elevato, è quello dei muscoli addominali.
Ginnastica a molla
Esistono letteralmente migliaia di macchine sul mercato che, secondo i fabbricanti, aiuterebbero a sviluppare i muscoli addominali. Molte sono state progettate in modo da alleviare le tensioni della schiena e del collo durante l'uso. Una macchina di nuovo sviluppo adesso modifica il sistema e aiuta a sviluppare i muscoli addominali durante un'attività principale solitamente non presa affatto in considerazione.

L'apparecchio, chiamato "Up-Grader", è di semplice costruzione. Si tratta di una barra regolabile in altezza, e quindi adatta a tutti. Alla barra è unita una superficie a molla. L'apparecchio non viene usato da solo ma piuttosto mentre si fanno sollevamenti. Per completare la spinta verso l'alto, la persona deve usare i muscoli addominali per vincere la tensione della molla. In questo modo, mentre si lavora con un altro gruppo di muscoli, si usano anche quelli addominali, evitando di sottoporre a sollecitazione i muscoli della schiena, solitamente associati con i sollevamenti e gli abbassamenti.

L'Up-Grader inoltre può essere usato in tutta una serie di esercizi di calisthenic, contribuendo a estendere lo sviluppo muscolare. I prototipi sono stati testati con molti esperti sportivi ed hanno avuto esito molto positivo. Gli sviluppatori sono attualmente alla ricerca di collaboratori per lo svolgimento della produzione e il marketing.