Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Tastiera innovativa con ordine dei caratteri flessibile

Una tastiera dotata di capacità ampliate di riconfigurare facilmente qualsiasi insieme di lingue e gruppi di simboli pare destinata a rivoluzionare l'interazione con le apparecchiature elettroniche, dai PC ai telefoni cellulari.
Tastiera innovativa con ordine dei caratteri flessibile
Uno dei mezzi più comuni per immettere dati negli apparecchi elettronici come computer, PDA (Personal Digital Assistant) e telefoni cellulari è la loro tastiera. Le tastiere offrono una maggiore flessibilità, modificando qualsiasi set di caratteri o gruppi di simboli a seconda dei bisogni dell'utente. Una disposizione standard dei caratteri, ampiamente diffusa, della tastiera inglese è quella QWERTY, così chiamata dai primi sei caratteri a sinistra della prima fila della tastiera.

La nuova tastiera invece permette all'utente di cambiare l'ordine dei caratteri tramite la tastiera o il PC seguendo pochi e semplici passi. La tecnologia innovativa non è virtuale, ma si basa sull'hardware reale combinato con uno specifico nuovo software supplementare.

Questa novità permette di cambiare in modo facile e dinamico i diversi font, segni e simboli per un numero di lingue praticamente illimitato, gruppi di simboli o specifiche disposizioni di tastiera. Questa possibilità di cambiare il font al volo e con la massima facilità è particolarmente importante per le lingue che hanno più di 24 caratteri, come il cinese. Tutto questo è possibile grazie a speciali programmi software aggiunti al processore della tastiera oppure alla memoria del PC/PDA, o in entrambi. Inoltre questi programmi possono essere aggiunti continuamente usando tutti i metodi convenzionali (CD o scaricandoli da Internet) disponibili al momento desiderato.

A questo va aggiunta la possibilità di usare uno schermo a cristalli liquidi per una tastiera completamente ripiegabile in un piccolo cilindro compatto e portatile. Un'altra opzione prevede l'uso di inchiostro elettronico (e-ink) da applicare alla superficie della tastiera/schermo per un funzionamento similare sullo schermo a cristalli liquidi. Il funzionamento efficiente e pluriuso di un apparecchio elettronico usando una singola tastiera viene offerto ai produttori industriali/distributori di tastiere per l'implementazione della tecnologia.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 82456 / Ultimo aggiornamento: 2006-03-09
Dominio: TI, Telecomunicazioni