Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Trasporto pneumatico di materie prime a un buon rapporto di costo/efficienza

Una nuova soluzione israeliana consente di trasportare materie prime in località remote mediante convogliamento pneumatico nel modo più economicamente efficiente e risparmiando energia.
Trasporto pneumatico di materie prime a un buon rapporto di costo/efficienza
Il convogliamento di materie prime in polvere e in grani è attualmente accompagnato da un forte consumo d'energia a causa delle enormi perdite di pressione d'aria. Inoltre l'infrastruttura e le costruzioni necessarie sono solitamente massicce, con una capacità predefinita (tonnellata all'ora) difficile da modificare.

Raccogliendo la sfida di queste difficoltà, questa proposta comporta un'innovativa struttura di saracinesca d'invio corredata da diversi accorgimenti tecnici per allungare al massimo gli intervalli tra un'interruzione e l'altra. La saracinesca ha prestazioni elevate, di oltre un milione di operazioni anche negli ambienti più corrosivi, come il cemento.

La soluzione è adatta a qualsiasi impianto industriale con alte esigenze di erogazione massiccia e costante e trasferimento di materiali porosi in località remote. La tecnologia sfrutta le alte pressioni per funzionare efficientemente alla capacità d'aria richiesta. In più consente di lavorare ad alte temperature, come quelle delle industrie chimiche e degli impianti di produzione.

Le perdite d'energia sono contenute al minimo dalla tenuta ermetica della saracinesca. Diversamente da altri sistemi in uso, come ad esempio gli alimentatori rotativi, i risparmi energetici oscillano tra il 35 e il 55%. Sia la saracinesca che il serbatoio pressurizzato comportano un sistema piccolo e compatto che mantiene al minimo i costi di costruzione e i lavori di scavo. Rispetto agli altri sistemi di invio/lancio, l'innovazione è meno costosa.

Offrendo un'ampia e dinamica gamma di capacità di convogliamento, è tollerante ai materiali abrasivi e può subire con facilità le procedure di manutenzione. Con l'aiuto del controllore modulare simultaneo proprietario, è possibile realizzare il comando opzionale del sistema. La compattezza, l'alta pressione usata e l'elevata frequenza di ciclo qualificano il sistema completo con un rapporto incrementato di costo/efficienza. Inoltre l'uso dell'alta pressione per il convogliamento consente considerevoli riduzioni delle dimensioni/diametro del sistema.

Si cercano partner industriali per ulteriori collaborazioni, compresi fabbricanti di componenti/sistemi e/o contraenti/progettisti/distributori di componenti/sistemi per il trasporto di materie prime. L'innovativa saracinesca per il convogliamento pneumatico viene offerta per la produzione, design e implementazione di nuove linee di trasporto e per il miglioramento dei siti di convogliamento problematici esistenti.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 82466 / Ultimo aggiornamento: 2006-03-13
Dominio: TI, Telecomunicazioni