Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Migliorare il passaggio dei cateteri attorno al cuore

Gli sviluppatori software israeliani congelano virtualmente il cuore umano per facilitare il passaggio del catetere in prossimità dell'organo più vitale del corpo.
Migliorare il passaggio dei cateteri attorno al cuore
Sebbene le malattie cardiovascolari restino la causa principale di decesso, la medicina preventiva si sta facendo largo. La cateterizzazione è un'importante tecnica esplorativa, che aiuta a identificare le arterie ostruite e altri problemi. Tuttavia manovrare un catetere dentro e attorno al cuore e ad altri organi vitali richiede la massima attenzione. A complicare ancor più la situazione, c'è il fatto che gli organi, e soprattutto il cuore, sono in movimento costante.

Intenzionati a ridurre i rischi inerenti a queste procedure, i ricercatori israeliani hanno sviluppato un software che crea un'immagine virtuale, "congelando" al loro posto cuore e arterie. Gli altri organi continuano a muoversi in tempo reale. Il passaggio del catetere risulta notevolmente migliorato, rendendo il lavoro del medico addetto più facile e la procedura molto più sicura.

Il nuovo software rappresenta un passo da gigante rispetto al software attuale, che congela l'intera immagine e quindi non è in grado di fornire informazioni utili in tempo reale. Gli israeliani hanno chiesto il brevetto e stanno cercando accordi di collaborazione con laboratori di cateterizzazione allo scopo di licenziare il nuovo software.