Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Espandere il mercato potenziale della biomassa

È stato delineato un quadro d'assieme delle tecnologie attuali e nuove, indicate per l'uso con specifici tipi di biomassa. L'obiettivo va oltre la scoperta delle più efficienti e appropriate tecnologie per la trasformazione in calore ed energia elettrica, e si estende alla gestione della biomassa sul mercato.
Espandere il mercato potenziale della biomassa
La valutazione è stata sia quantitativa che qualitativa in natura, e intendeva accertare il valore economico delle destinazioni in cui sono attualmente inviati i materiali. Ci si proponeva anche di individuare il verificarsi di inefficienze, non solo per l'utilizzazione energetica ma anche per il progresso complessivo della gestione della biomassa.

Inparticolare, nello studio della produzione di biomassa dal legname erano implicate tre fasi. La prima comportava la distinzione tra i necessari componenti. A questa ha fatto seguito un'analisi intesa a determinare la quantità di rifiuti prodotti su base annua. Infine è stato analizzato l'attuale mercato delle classi di biomassa, per stabilire la disponibilità del materiale prodotto. Lo scopo era migliorare il processo globale di gestione dei materiali e renderlo più uniforme.

Molta della biomassa da legname che passa al mercato deriva da industrie e rifiuti domestici, ed è a sua volta riadoperata per fabbricare pannelli truciolari. Tenendo conto di questo, vi è anche un'enorme quantità disponibile da usare per il riscaldamento centralizzato di più edifici, un mezzo ambientalmente efficiente di conversione dell'energia e una buonissima novità anche per il mercato.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 82505 / Ultimo aggiornamento: 2006-04-05
Dominio: Energia