Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

OptiPark, un innovativo parchimetro nell'autovettura

OptiPark è un sistema elettronico installato nell'autovettura, scaricabile da Internet senza alcun vincolo di software o d'installazione hardware, studiato per aumentare la flessibilità di pagamento del parcheggio.
OptiPark, un innovativo parchimetro nell'autovettura
Diversamente da altri parchimetri stradali, macchinette o altre opzioni paga ed esponi, OptiPark non richiede nessuna installazione costosa, manutenzione e utilizzazione. Si tratta di un gettone delle dimensioni di una carta di credito, che può essere facilmente portato appresso e usato senza che siano necessari speciali hardware e software. Inoltre non sono più necessarie infrastrutture di parchimetri all'aperto, né altre macchinette per la vendita di tagliandi prepagati.

OptiPark si carica a partire da qualsiasi PC mediante comunicazione ottica wireless, accedendo ad uno specifico sito web in cui sono eseguiti il riconoscimento dell'utente e la selezione dell'importo di denaro prepagato. Dopo questa procedura l'utente attiva il gettone dopo avere parcheggiato e seleziona la città e la zona di parcheggio, che viene disattivata quando l'utente ritorna all'autovettura. Durante il periodo di parcheggio, il gettone OptiPark è visibile ai sorveglianti, che possono controllare il tempo che resta.

I risultati di parcheggio riguardano la città, la zona, la durata e gli importi totali che sono direttamente trasferibili agli specifici account tramite un centro di smistamento o qualsiasi porta USB di un PC con accesso a Internet. La tecnologia risulta di più facile uso, in quanto gli utenti non hanno bisogno di portare spiccioli, comprare schede gratta e parcheggia o caricare/scaricare altri sistemi a gettone. La tecnologia, senza alcun requisito di infrastruttura fisica, può essere facilmente messa in opera, e inoltre è caricabile da qualsiasi PC ovunque e dovunque.

OptiPark è una tecnologia in attesa di brevetto studiata per aumentare la sicurezza del trasferimento dati mediante una semplice proiezione da qualsiasi monitor di PC al gettone di lettore ottico. Per l'integrazione e la commercializzazione, viene offerta da un integratore di sistema della tecnologia ai comuni e/o alle autorità regionali.
Numero di registrazione: 82507 / Ultimo aggiornamento: 2006-04-10
Dominio: TI, Telecomunicazioni