Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Dispositivo innovativo di monitoraggio cardiovascolare

Un dispositivo portatile per il monitoraggio cardiovascolare, recentemente sviluppato, permette di misurare, memorizzare e analizzare il profilo cardiovascolare del paziente.
Dispositivo innovativo di monitoraggio cardiovascolare
Al giorno d'oggi, le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte nel mondo occidentale. Lo stile di vita stressante, l'alimentazione ricca di grassi e la mancanza di esercizio sono alcuni dei molti fattori ritenuti responsabili delle malattie cardiovascolari. Monitorare lo stato di salute del cuore può facilitare la diagnosi precoce dei problemi cardiovascolari e salvare vite umane. Recarsi con frequenza da uno specialista può però influire pesantemente sullo stile di vita dei pazienti.

Per risolvere questo problema, un'azienda inglese ha sviluppato un sistema portatile di monitoraggio del cuore controllato elettronicamente. Il dispositivo per l'elettrocardiogramma (ECG) può essere facilmente adattato al paziente da uno specialista e portato per lunghi periodi, a differenza delle apparecchiature standard. Una volta sistemato, l'apparecchio misura, memorizza e analizza il profilo cardiovascolare del paziente. Può quindi essere usato per registrate lo stato del cuore del soggetto, e creare una cartella medica che può essere successivamente analizzata dallo specialista.

Il dispositivo, alimentato con batterie di costo contenuto, è leggero e di facile uso, per un maggior comfort del paziente. Il prototipo messo a punto ha superato una serie completa di prove, ha la marcatura CE e ha ottenuto la certificazione americana FDA 510(k). L'azienda intende concedere la licenza di proprietà intellettuale del dispositivo a un partner industriale interessato a lanciare il prodotto sul mercato. L'azienda può fornire il prodotto completo nel suo assieme, oppure i relativi algoritmi basati su rete neurale, se il partner industriale preferisce integrarli nei suoi apparecchi per l'ECG.
Numero di registrazione: 82576 / Ultimo aggiornamento: 2006-05-30
Dominio: Biologia, Medicina