Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Misurazione innovativa della flessione dell'anca

È stato messo a punto un nuovo dispositivo per la misurazione della flessione dell'anca.
Misurazione innovativa della flessione dell'anca
Rispetto ai metodi usati fino ad ora per misurare la flessione dell'anca, il dispositivo rappresenta un miglioramento. È stato studiato per misurare la flessibilità dei muscoli ischiotibiali durante la flessione dell'anca ed è formato da due bracci mobili che ruotano attorno a un punto d'articolazione.

La parte superiore del dispositivo misura l'angolo raggiunto dai bracci mobili quando si spostano. I bracci mobili seguono lo spostamento della gamba mentre avviene il movimento di flessione dell'anca. Un braccio resta nella più alta posizione fissa ottenuta alla fine dello spostamento, e poi il supporto per la misurazione dell'angolo mostra il numero di gradi raggiunti.

Il dispositivo può essere facilmente introdotto nell'industria medicale in quanto è facile da usare ed economico. Inoltre ai pazienti non viene chiesto di eseguire esercizi difficili per misurare la flessibilità dei muscoli ischiotibiali durante la flessione dell'anca. Il dispositivo è ideale per le apparecchiature sportive, biomeccaniche, medicali e di valutazione fisiologica. Il gruppo di ricerca mira ad un accordo di licenza e alla cooperazione tecnica.
Numero di registrazione: 82590 / Ultimo aggiornamento: 2006-05-30
Dominio: Biologia, Medicina