Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Chiusura di massima sicurezza

È stato ideato un fermo su mortasa a funzionamento elettrico, che può essere inserito in qualsiasi porta con una serratura incastrata standard.
Chiusura di massima sicurezza
Il sistema, sviluppato da un'azienda ubicata nell'Inghilterra sudorientale, monta una serratura standard d'alta sicurezza in grado di evitare l'accesso non autorizzato. Tuttavia può essere aperta a mano con una chiave comune. La serratura è stata progettata per potersi adattare a qualsiasi porta dotata di fermo su mortasa standard, e può fare chiudere o aprire un chiavistello senza scatto da 20 mm.

La serratura può essere inserita in un sistema di chiusura a funzionamento elettrico di maggiori dimensioni che comanda la chiusura e apertura centralizzata di tutte le porte di un intero edificio. Il design della serratura soddisfa i requisiti degli standard europei. Ma soprattutto, in caso di blackout, la sicurezza non è compromessa. Questo perché il funzionamento a elettricità della serratura è disattivato, ma il funzionamento manuale con la chiave non lo è. Inoltre manomissioni e atti di vandalismo, frequenti nei normali sistemi di controllo delle porte, sono altamente improbabili in quanto l'elettronica è situata, in tutta sicurezza, nella scatola della serratura. Il sistema è adatto a qualsiasi tipo d'edificio.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 82592 / Ultimo aggiornamento: 2006-06-05
Dominio: Tecnologie industriali