Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Dati per vincere la gara

Un nuovo sistema di misurazione senza fili, basato sulla tecnologia degli ultrasuoni, permette misure accurate delle velocità, accelerazioni, e distanze dei partecipanti a eventi sportivi di qualsiasi tipo.
Dati per vincere la gara
Questo nuovo sistema trasmette sequenze d'impulsi a ultrasuoni da varie postazioni fisse sul campo sportivo, e permette di misurare le prestazioni di un gruppo completo di partecipanti. In base alla velocità di propagazione del suono, il tempo necessario al segnale per andare dalle postazioni fisse agli atleti permette di calcolare la distanza di questi ultimi dai recettori.

Il sistema di ricezione usa il calcolo trigonometrico per la localizzazione spaziale, un utile feedback per analizzare l'evento sportivo. A differenza di buona parte delle tecniche GPS oggi usate, questo innovativo sistema è più economico ed accurato. Cosa ancora più importante, può essere indifferentemente usato con regolarità per manifestazioni in aree sportive al chiuso o all'aperto, ed opera senza fili.

Il fatto che funzioni senza fili significa che non ha bisogno di lunghi e complicati filmati o della digitalizzazione dei fotogrammi. Il sistema di misurazione offre inoltre risultati immediati, che possono poi essere analizzati in termini d'impatto da ciascun partecipante. Si tratta di dati fondamentali per mettere a punto tecniche e tattiche per trionfare nelle competizioni sportive.

Si cercano partner industriali interessati a integrare la tecnologia nelle loro procedure o ad adattare e ottimizzare la formulazione per applicazioni specifiche. Questa innovativa tecnologia, offerta per accordo di licenza o cooperazione tecnica, è particolarmente indicata per nuove applicazioni o settori, e per soddisfare attuali o future esigenze di mercato. Possono comunque essere studiate anche altre forme di collaborazione.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 82593 / Ultimo aggiornamento: 2006-06-05
Dominio: TI, Telecomunicazioni