Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Una sostanza naturale per perdere peso

Una tecnica dallo sviluppo del tutto nuovo usa la tioprolina, una sostanza antiossidante naturale al 100%, per preparare terapie di dimagrimento prive di effetti nocivi per la salute.
Una sostanza naturale per perdere peso
Uno dei problemi di salute più diffusi del mondo occidentale è l'obesità, che è in relazione con molte malattie che minano la salute, come diabete e pressione alta. Per motivi di salute, o per motivi puramente estetici, il sovrappeso è una caratteristica indesiderata, che viene spesso trattata usando farmaci che riducono l'appetito come trattamenti di sostegno. Questi farmaci hanno talvolta dannosi effetti collaterali, e la loro efficacia diminuisce dopo un certo periodo di tempo.

Per rispondere a questo bisogno, un gruppo di ricerca andaluso ha sviluppato una procedura innovativa per indurre la perdita di peso usando la molecola tioprolina. Questa sostanza antiossidante è naturale, facile da ricavare e non induce effetti collaterali indesiderati, come è stato dimostrato in esperimenti con ratti. I ricercatori hanno scoperto che la tioprolina, sotto forma di sali e di profarmaci può ridurre il peso corporeo se introdotta in una dieta a basso regime calorico perché fa diminuire l'appetito.

Normalmente la tioprolina è presente nell'organismo umano come metabolita di una seie di molecole naturali e potrà essere facilmente individuata nelle urine. Anche se è già stata ampiamente usata da molte industrie chimiche, questo lavoro di ricerca ha dimostrato che non è pericolosa. A causa del suo effetto di limitazione delle calorie, ha il potenziale di far ridurre considerevolmente il peso senza causare alcun effetto collaterale anomalo.

La molecola può trovare utili applicazioni nella riduzione del peso e nelle cure dell'appetito, sia per ragioni terapeutiche che cosmetiche. Inoltre può costituire un efficiente trattamento anti età che estende il quadro delle speranze di vita mentre allevia i normali effetti dell'invecchiamento. Per accordi di licenza o cooperazione tecnica, si cercano partner industriali e aziende nel campo farmaceutico, della cosmesi e soprattutto dei nutraceutici.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 82675 / Ultimo aggiornamento: 2006-07-03
Dominio: Biologia, Medicina