Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Software flessibile per la gestione del flusso di lavoro

È stato progettato un sistema flessibile di gestione del flusso di lavoro e della tracciabilità per i processi economici che richiedono garanzia di qualità, tracciabilità del prodotto e monitoraggio costante.
Software flessibile per la gestione del flusso di lavoro
Il sistema d'informazione consente d'inserire funzioni efficienti in varie parti dei processi economici, di stilare un elenco delle funzioni applicate alle parti e la loro definizione attualizzata. Possono essere definite parti tutte le componenti esclusive del processo, incluse quelle fisiche (ad esempio, meccaniche o elettroniche) o virtuali (ad esempio, processi e servizi).

Possono essere invece definite attività i flussi di lavoro con un percorso specifico che consente operazioni più leggere. Il sistema può inoltre segnalare agli operatori, con cui interagisce grazie a un'interfaccia web, ogni deviazione dal flusso di lavoro predefinito. Il sistema alimenta la sua base di dati senza necessità d'intervento umano, e può quindi essere facilmente interfacciato con altri sistemi automatici. In questo modo è possibile monitorare le attività e le parti. I dati possono essere inoltre usati per applicazioni quali le analisi statistiche e il controllo della produzione.

Questo software intrinsecamente flessibile, rilasciato con una licenza Open Source, si caratterizza per l'elevato livello d'integrazione e configurazione, la facilità d'apprendimento e di uso, e il rapporto prezzo/qualità. Il software è indicato per i processi economici che richiedono garanzia di qualità, tracciabilità del prodotto, monitoraggio costante imposto dalle normative in vigore: ad esempio logistica, meccanica, assemblaggio di parti di alta qualità.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 82765 / Ultimo aggiornamento: 2006-08-07
Dominio: TI, Telecomunicazioni