Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Fare luce sui dispositivi dentali

In odontotecnica, l'uso degli espansori è una pratica corrente. Un nuovo espansore intra-orale illuminante fornisce un'ingegnosa alternativa a un dispositivo di uso corrente.
Fare luce sui dispositivi dentali
In sintesi, gli espansori vengono usati per consentire ai dentisti di lavorare nella cavità orale e, per difficile che sia, la situazione è ulteriormente peggiorata dalla mancanza di luce durante le operazioni. Una PMI italiana ha riunito espansore e illuminatore in un solo dispositivo, in grado di fare una luce più che sufficiente nell'area di lavoro.

Il dispositivo include un LED ultrapotente e una luce guida brevettata. Nel rispetto delle norme d'igiene e sicurezza, il dispositivo può essere facilmente smontato per consentire la sterilizzazione dei vari pezzi. La novità offre una soluzione pratica al problema dell'illuminazione inadeguata con cui devono confrontarsi molti dentisti.

A detta degli inventori, le stime delle analisi di mercato mostrano che il dispositivo, che funziona a batterie e può essere facilmente assemblato, dovrebbe offrire significativi margini di profitto. La PMI che ha sviluppato il nuovo espansore illuminato desidera cederne i diritti ad aziende che operano nel settore dei dispositivi odontotecnici e/o medici.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione

Numero di registrazione: 82828 / Ultimo aggiornamento: 2006-09-04
Dominio: Biologia, Medicina