Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Protezione d'alto livello per il contenuto digitale

Una nuova tecnologia consente di proteggere meglio dalla pirateria di massa il contenuto digitale, in qualsiasi formato.
Protezione d'alto livello per il contenuto digitale
Il sempre più acuto problema del traffico P2P ha spinto i fornitori di contenuti a fissare norme di uso in base a cui gli utilizzatori accettano di pagare. La maggior parte dei sistemi di gestione dei diritti digitali proteggono il copyright indicando restrizioni e diritti degli utilizzatori sul contenuto protetto, ma possono essere facilmente neutralizzati dagli hacker, che usano programmi universali applicabili ai file di contenuto. Cosa più grave, i programmi piratati possono essere reperiti senza difficoltà su Internet e sono alla portata di milioni di persone.

A differenza dei tradizionali sistemi crittografici di gestione dei diritti digitali, una nuova tecnologia protegge individualmente gli utilizzatori e i diritti pagati, ad esempio il periodo di attività o il numero di accessi. Quand'anche riuscisse a forzare uno specifico file di contenuto, un hacker esperto potrebbe difficilmente forzarne un secondo, dato che ogni file è protetto in modo differente. Inoltre, una volta finito il periodo di validità dei suoi diritti, il contenuto 'sparisce' dall'apparecchio dell'utilizzatore. Il fornitore di contenuto può quindi ridurre al minimo le perdite di guadagno, perché solo una piccola parte dei suoi file verrà diffusa illegalmente.

La nuova tecnologia è compatibile con i diversi dispositivi degli utilizzatori finali (tra cui PC, telefoni cellulari, PDA, e set-up box). La manutenzione è effettuata solo sui server centrali, senza necessità di reinstallazione sugli apparecchi degli utilizzatori. Esistono ulteriori possibilità di modifiche ad hoc, ad esempio inserzioni pubblicitarie e servizi personalizzati, tra cui le traduzioni. Si cercano ulteriori collaborazioni con proprietari o rivenditori di contenuto e con fornitori di servizi Internet.
Numero di registrazione: 82929 / Ultimo aggiornamento: 2006-10-23
Dominio: TI, Telecomunicazioni