Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Per una frittura più efficiente

È stata sviluppata un'innovativa tecnologia che migliora il processo di frittura.
Per una frittura più efficiente
Anche se la frittura è un metodo di cottura molto popolare, le attuali tecnologie di frittura lasciano molto a desiderare per quanto riguarda risparmio d'energia, sistemi di ventilazione e riduzione dei residui d'olio nel cibo. Ora una PMI israeliana che si va specializzando in apparecchiature di cottura ha progettato un'innovativa tecnologia per il processo di frittura che presenta tutti i vantaggi summenzionati.

Nello stadio finale del processo della tecnologia, l'olio può essere estratto dal prodotto in modo esclusivo. Così facendo, il cuoco risparmia energia riducendo il processo di ventilazione, e frigge inoltre con meno olio, diminuendo l'inquinamento ambientale. Tra gli altri vantaggi vi è quello della riduzione dei costi, perché non si deve installare un sistema di ventilazione, e il fatto che l'apparecchiatura è sicura e di facile uso.

Le catene di fast-food e tutti i ristoranti in cui si friggono i cibi non mancheranno di trovare utile la tecnologia. Si cercano partner industriali interessati a portare avanti lo sviluppo, oltre a partner desiderosi di applicare la tecnologia.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 83008 / Ultimo aggiornamento: 2006-11-06
Dominio: Ambiente