Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuovo sistema di monitoraggio per applicazioni di telesalute

Un innovativo THEMS (Tele-Health Embedded Monitoring System) usa una tecnica non invasiva di nuovo tipo per raccogliere a distanza i dati fisiologici e informare il prestatore del servizio per ulteriori diagnosi.
Nuovo sistema di monitoraggio per applicazioni di telesalute
Una PMI israeliana, attiva nel campo della strumentazione medica elettronica, ha sviluppato un dispositivo di monitoraggio a distanza dello stato di salute che può essere facilmente inserito in una sedia o in un letto. THEMS usa una serie di sensori per monitorare differenti segnali fisiologici (incluso ECG, tendenza della pressione sanguigna, respirazione, russamento e convulsioni).

Via telefono mobile, il dispositivo trasmette poi i dati raccolti al prestatore del servizio per ulteriori diagnosi, decisioni sulla gestione della malattia e risposte. Consente inoltre al prestatore del servizio di disattivarlo, attivarlo per un monitoraggio di emergenza, e regolare i modi di allarme in posizione alta/bassa, a seconda delle esigenze del paziente. I beneficiari potenziali sono i bambini o gli adulti che soffrono di epilessia, apnea da sonno, diabete e malattie cardiache.

La tecnologia THEMS è già stata applicata per poligrafare, sorvegliare e monitorare i segnali vitali in modo efficiente, conveniente e sicuro. Ha superato con successo le prove EMC (Electro Magnetic Compatibility) e di sicurezza, ed è conforme agli standard normativi internazionali IEC601. THEMS è non invasivo, di facile uso, economico, in grado di garantire un monitoraggio continuo senza richiedere elettrodi usa e getta.

Il nuovo sistema può trasformare una sedia o un letto in strumenti per una diagnosi non invasiva a distanza e senza fili. Si cerca un fabbricante o un utilizzatore di dispositivi medici per ulteriore collaborazione, cooperazione tecnica o accordo commerciale.