Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Estrarre acqua dall'aria

Gli scienziati israeliani hanno sviluppato un sistema per trasformare il vapore acqueo in acqua potabile di alta qualità per le regioni che hanno urgente bisogno di questa risorsa, naturale ma spesso scarsa.
Estrarre acqua dall'aria
Anche se spesso si dà per scontata la disponibilità di acqua potabile sicura, in molte aree del mondo, e in particolare nelle regioni aride, le cose stanno diversamente. La mancanza di questa preziosa risorsa può causare disagi, malattie, e in casi estremi la morte.

Nel corso degli anni sono state usate con esiti variabili differenti tecnologie, come ad esempio la desalinazione. Di recente una PMI israeliana si è impegnata per eliminare gli ostacoli che hanno a lungo impedito l'estrazione dell'acqua dall'aria (EWA).

Mentre i precedenti tentativi in questo senso erano stati ostacolati dalla temperatura ambiente e dall'umidità, la nuova tecnologia garantisce buone prestazioni anche a temperature e umidità molto basse. È stata progettata un'ampia gamma di modelli, dalle piccole unità familiari che producono appena 50 litri al giorno a quelle a livello industriale capaci di generare un milione di litri al giorno. L'acqua ottenuta è di altissima qualità.

Una funzione speciale permette di alimentare le unità con fonti di energia rinnovabile, ad esempio quella solare. Si tratta di una caratteristica molto utile in posti in cui, oltre all'acqua potabile, manca anche una fonte permanente di energia. In generale i costi dell'infrastruttura sono modesti rispetto alle altre tecnologie disponibili, come la desalinazione, e ciò contribuisce ulteriormente alla portabilità del sistema.

Un altro vantaggio è il fatto di non ricorrere alla depurazione di risorse idriche esistenti (ad esempio l'acqua di mare) e quindi di non produrre scarti. Il procedimento è quindi rispettoso dell'ambiente, soprattutto se alimentato con energia alternativa. Infine, non è necessaria una formazione intensiva per far funzionare il sistema, che può quindi essere facilmente distribuito e messo in funzione in regioni isolate.

L'azienda israeliana sta cercando di trasferire la linea dimensionabile di prototipi sul mercato, dove sarà estremamente competitiva grazie alla sua tecnologia e ai summenzionati vantaggi tecnici.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 83023 / Ultimo aggiornamento: 2006-11-13
Dominio: Ambiente