Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Alla ricerca di fibre ottiche di alta qualità

Una PMI israeliana ha messo a punto una nuova tecnologia avanzata e strumenti di processo che offrono una soluzione unica e completa per le industrie che producono fibre ottiche.
Alla ricerca di fibre ottiche di alta qualità
Le fibre ottiche sono strutture ultrasottili di vetro o plastica usate soprattutto per la trasmissione di informazioni, in grado di trasferire grosse quantità di dati con estrema rapidità e su grandi distanze. Fino a poco fa, la loro produzione richiedeva l'uso di una tecnologia estremamente costosa (ad esempio ripetitori e amplificatori).

Per risolvere il problema, una PMI israeliana ha sviluppato una tecnologia d'avanguardia per produrre uno strumento di processo in grado di fornire una mole enorme di informazioni in modo economico e rapido. Le fibre ottiche così ottenute sono di altissima qualità, cosa che influisce direttamente sul costo globale delle aziende che gestiscono le infrastrutture di telecomunicazione.

I nuovi strumenti di processo per la produzione delle fibre usano una nuova tecnologia per la MCVD (Modified Chemical Vapour Disposition), la OVD (Outside Vapour Disposition), la consolidazione e la draw tower. Questo strumento d'avanguardia può essere usato per fibre SMF (Single Mode Fibres), MMF (Multi-Mode Fibres) e di tipo speciale.

Rappresenta una soluzione completa di produzione che consente una maggiore efficienza delle unità elettroniche. In confronto ai metodi tradizionali, la qualità delle fibre prodotte è migliorata del 30-50%, mentre i costi di produzione e il tempo necessario sono ridotti al minimo.

La nuova tecnologia soddisfa gli standard di massima sicurezza fissati per processi e strumenti, così come per i sistemi di supporto usati nella distribuzione di gas e sostanze chimiche. Grazie a concetti d'avanguardia, ad esempio il rispetto di un obiettivo di purezza ultraelevata del processo, i parametri possono essere facilmente controllati ed è possibile adottare migliori approcci progettuali.

Si cercano partner industriali nel campo della produzione di fibre per ulteriori collaborazioni, come accordi di joint-venture o di licenza. I partner interessati dovranno partecipare ai test tecnologici per nuove applicazioni e per l'adattamento alle richieste specifiche.
Numero di registrazione: 83029 / Ultimo aggiornamento: 2006-11-20
Dominio: Tecnologie industriali