Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un metodo radicalmente nuovo per individuare il tumore al colon

Per moltissime patologie, una diagnosi precisa e tempestiva è spesso la chiave della prognosi favorevole.
Un metodo radicalmente nuovo per individuare il tumore al colon
Questo è tanto più vero per il tumore al colon, che presenta sfide rilevanti in termini di diagnosi e individuazione del tessuto canceroso. Una squadra di ricercatori israeliani ha sviluppato un nuovo metodo basato sulla microspettroscopia per l'individuazione precoce di malignità nel colon. Il metodo aumenta le possibilità d'individuazione precoce rispetto ai test patologici standard.

Questo nuovo approccio si avvale del fatto che la malattia altera lo stato biochimico dei tessuti, ossia l' "impronta digitale" biochimica di ciascuna cellula cambia nello stadio precanceroso. Lo spettro infrarosso viene alterato in base alla biochimica delle cellule, e sono queste alterazioni che vengono individuate con il metodo proposto dagli israeliani.

È un fatto ben documentato che, nello stadio precanceroso e canceroso, le molecole di DNA e RNA sono alterate in termini di espressione e quantità. Questi due tipi di molecole sono anche probabilmente le principali cause delle modifiche dell'aspetto degli spettri.

Ora i ricercatori sono intenzionati a formare joint-venture o altri tipi di collaborazione per sfruttare il potenziale di mercato della loro scoperta. L'impatto sul mercato del prodotto finale basato su questa tecnologia potrebbe essere significativo, se si considerano il basso costo e la tempestività dell'approccio in confronto alle più perfezionate tecnologie ora in uso.

Numero di registrazione: 83049 / Ultimo aggiornamento: 2006-11-27