Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Raffigurazione per immagine della pelle nella prevenzione dell'epitelioma maligno

Il melanoma è un carcinoma grave, talvolta mortale. Ma se la diagnosi e la cura sono tempestive, le possibilità di guarigione sono molto buone. Per questo una PMI israeliana ha messo a punto una fotocamera prototipo per monitorare le moli potenzialmente cancerose.
Raffigurazione per immagine della pelle nella prevenzione dell'epitelioma maligno
Il melanoma è una malattia causata da specifiche cellule della pelle chiamate melanociti. Queste cellule dell'epidermide sono capaci di sintetizzare la melanina, che dà alla pelle il suo colore e allo stesso tempo la protegge dai dannosi raggi ultravioletti (UV). Quando i melanociti cominciano a crescere in modo anormale e penetrano in profondità nella pelle si ha il melanoma. È molto importante che le persone a rischio siano frequentemente controllate dal loro medico, per individuare tempestivamente le moli sospette e curarle.

Per il controllo periodico e la comparazione accurata delle immagini di moli sospette attuali e precedenti, è stata sviluppata una nuova fotocamera. Lo Skin Sentinel, è questo il nome del sistema, è in grado di misurare nella pelle alla profondità di quattro livelli. Questo è di primaria importanza, in quanto le cellule del melanoma maligno viaggiano nel flusso del sangue e vanno a colpire altri organi. Inoltre il sistema tiene conto di parametri esterni come la temperatura e l'umidità, che influiscono direttamente sui parametri ottici dell'epidermide. In questo modo si ottiene un'elevata ripetibilità degli spettri di riflessione e d'assorbimento. Queste caratteristiche aggiungono alta precisione diagnostica, semplicità ed efficienza dei costi nella misurazione delle modifiche profonde tra le immagini attuali e precedenti.

L'industria delle attrezzature medicali potrebbe ricavare vantaggi dalla trasformazione di questa fotocamera prototipo in prodotto commerciale. Questi vantaggi possono essere estesi applicando la stessa tecnologia a molte altre applicazioni, tra cui la cosmetica.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione

Numero di registrazione: 83077 / Ultimo aggiornamento: 2006-12-04
Dominio: Biologia, Medicina