Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Innovativo dispositivo d'intubazione

L'atto medico dell'intubazione è della massima importanza per la salute del paziente, sia a breve che a lungo termine.
Innovativo dispositivo d'intubazione
Essenzialmente, l'intubazione endotracheale rimedia a un'interruzione d'inspirazione d'aria da parte del paziente, ed è indispensabile che il processo d'intubazione non duri più di 30 secondi. Superato questo limite di tempo, infatti, possono instaurarsi danni permanenti ai tessuti per via della mancanza d'ossigeno.

Per risolvere questa grave preoccupazione relativa alla salute, un'azienda israeliana ha sviluppato un innovativo dispositivo d'intubazione a tempo. Il nuovo dispositivo ha un laringoscopio integrato per rendere più sicure le procedure d'intubazione. I vantaggi associati a questo approccio sono numerosi, visto che è facile da usare e si adatta senza difficoltà alle apparecchiature esistenti.

L'uso di questo dispositivo potrà garantire la sicurezza del processo d'intubazione riducendo i rischi delle conseguenze di un gesto insicuro e i pericoli per il benessere del paziente. L'azienda che lo ha sviluppato sta cercando di formare accordi di joint-venture con una ditta di apparecchiature medicali. I termini dell'accordo coprirebbero lo sviluppo finale del dispositivo e la creazione di un prodotto commerciabile.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione

Numero di registrazione: 83088 / Ultimo aggiornamento: 2006-12-04
Dominio: Biologia, Medicina