Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Migliorare i controlli dentistici con la mappatura tridimensionale

È stata sviluppata una telecamera intraorale in grado di esaminare la cavità orale del paziente con una tecnica di mappatura tridimensionale.
Migliorare i controlli dentistici con la mappatura tridimensionale
La maggior parte delle usuali tecniche dentistiche non sono automatizzate, e quindi datate. Il dentista perde quindi buona parte del suo tempo a controllare i denti, il tessuto orale e le protesi del paziente. I calchi dei denti e dei tessuti adiacenti vengono presi usando sostanze simili allo stucco.

Queste procedure tradizionali richiedono materiali costosi e impegnano buona parte del tempo del dentista. Inoltre, le tecniche usate per le protesi e i dispositivi ortodontici richiedono l'intervento di tecnici di laboratorio. Il tutto può portare a grosse spese, poca accuratezza e risultati insoddisfacenti. Ulteriore inconveniente, i pazienti sono obbligati a sopportare numerosi apparecchi provvisori e a sottoporsi a sgradevoli procedure complesse e a ripetute e prolungate visite mediche.

Per migliorare sensibilmente le procedure dentistiche, è stata sviluppata una tecnica completa che esegue in tempo reale una precisa mappatura tridimensionale dei denti e dei tessuti adiacenti. Questo è possibile con la registrazione globale della cavità orale del paziente da una posizione intraorale prefissata. La tecnica consente di ottenere e visualizzare in tempo reale misure e immagini da vari punti di vista.

Si cerca un'azienda interessata a sviluppare e usare l'apparecchiatura.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 83096 / Ultimo aggiornamento: 2006-12-11
Dominio: TI, Telecomunicazioni