Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un nuovo metodo per test più "etici" dei prodotti per la pelle

Un metodo innovativo basato sulla membrana corioallantoide delle uova di volatile è stato modificato per svolgere test dermatologici preclinici di farmaci e sostanze chimiche.
Un nuovo metodo per test più "etici" dei prodotti per la pelle
Oggi gli studi sulla pelle umana in vivo possono essere proibitivi per via dell'ampio impiego di costosi e sensibili topi immunodeficienti. Tali studi includono test di terapie per curare malattie della pelle e di prodotti farmaceutici e di cosmetica, oltre agli studi per modificare la crescita dei capelli. Oltre alle ragioni etiche, vi sono anche limitazioni mediche, perché in molti casi l'esame implica cellule che compongono la pelle e non l'intero organo.

Rispondendo a questa necessità, i ricercatori israeliani hanno trasferito un metodo già usato per lo sviluppo di cure antitumorali, la CAM (Chorio-Allantoic Membrane) vascolarizzata, all'uovo di gallina. L'ampio e perfezionato metodo CAM permette la crescita coronata da successo di pelle umana e di topo intatta in undici giorni al massimo. Poiché non vi sono terminazioni nervose, il metodo è indolore per il pollo, diversamente da altre tecniche tradizionalmente usate che usano topi e maiali.

L'innovativa tecnica CAM è altamente coerente, rapida, semplice e meno costosa di altri studi di test che usano i topi immunodeficienti. Inoltre riduce la necessità di animali per la sperimentazione e volontari umani, richiedendo quindi meno autorizzazioni in quanto la pelle umana usata è "pelle scartata". Senza contare che gli embrioni di pollo non sono considerati animali da sperimentazione, e quindi non si devono chiedere permessi.

Il metodo CAM può trovare un'ampia gamma di applicazioni commerciali nei campi farmaceutico e della cosmesi, oltre che in altre aree in cui si devono fare test sulla pelle per la sicurezza dei prodotti. Ne sono un esempio lo sviluppo di tecniche di terapia genica per il trattamento delle malattie dermatologiche, i test di cosmetici/tinture per capelli/shampo/saponi in termini di potenziale irritativo/allergico, le preparazioni antivirali e antibatteriche sull'epidermide umana e altro ancora. Si cercano partner industriali per accordi di licenza.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 83108 / Ultimo aggiornamento: 2006-12-11
Dominio: Biologia, Medicina