Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

HOPE — Risultato in breve

Project ID: 19848
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Germania

I gruppi propulsori ibridi fanno sperare

Sono stati fatti enormi passi avanti verso un'elettronica di potenza ad alta densità più affidabile ed economica per gruppi propulsori di veicoli ibridi elettrici con motori a celle a combustibile e a combustione interna.
I gruppi propulsori ibridi fanno sperare
Si prevede che l'uso di celle a combustibile (FC) in futuro rappresenterà un'alternativa ecocompatibile ai combustibili fossili. Prima che ciò si possa realizzare completamente, tuttavia, sono necessari ulteriori progressi nella tecnologia delle celle a combustibile.

Il progetto HOPE ha studiato l'elettronica di potenza ad alta densità, una tecnologia chiave per la fornitura di energia nel settore automobilistico con un enorme potenziale di risparmio energetico. La ricerca ha dato particolare enfasi all'elettronica di potenza ad alta densità per i gruppi propulsori dei veicoli ibridi elettrici FC e ICE (motore a combustione interna).

I principali obiettivi riguardavano la riduzione dei costi, il rispetto dei requisiti di affidabilità e la riduzione del volume e del peso. Sono stati considerati i parametri chiave delle specifiche industriali quali OEM (produttori di apparecchiature originali).

Analizzando le tecnologie integrate, è stato possibile ottenere costi inferiori e un'affidabilità superiore. Questi indicatori sono una buona notizia per ottenere prodotti europei più competitivi e per l'ambiente.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione