Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Elevati standard per le biciclette per l'Europa

Il ciclismo fa bene alla salute e all'ambiente e dovrebbe essere incoraggiato dalle autorità locali. Come farlo esattamente è un'altra questione, ma un progetto finanziato dall'UE è diventato lo standard di qualità riconosciuto per aiutare l'Europa a diventare un continente più pulito, in buona salute e tranquillo.
Elevati standard per le biciclette per l'Europa
Visto l'aumento dell'inquinamento da combustibili fossili e la crescita in molti paesi delle malattie cardiovascolari e del diabete, "quattro ruote no, due ruote sì" sembra essere un motto appropriato. Quando i comuni decidono di implementare questa filosofia, possono contattare il progetto "BYPAD" (Bicycle policy audit) per una consulenza garantita.

Le credenziali BYPAD non potrebbero essere migliori. Costituito circa 10 anni fa, si è evoluto con l'aumento dell'uso delle biciclette nelle città europee. In pratica valuta le politiche locali e regionali a favore del ciclismo e il miglioramento della qualità.

Nella sua ultima forma, la piattaforma Bypad aveva lo scopo di ampliare la rete Bypad in un'Europa in espansione per tutte le regioni, non solo le aree urbane e le città. A questo scopo, i partner di progetto hanno adattato il metodo di verifica Bypad. Sono stati inoltre assunti nuovi auditor, che hanno ricevuto una speciale formazione.

Bypad crea i suoi strumenti su misura per il cliente. Sono stati sviluppati manuali e questionari per città medio-piccole e per regioni. Comprende ben 17 lingue in 21 paesi UE.

I servizi internet sono vasti, interattivi e collegati con altri siti pensando alla salute dell'Europa. Uno strumento online consente di rispondere al questionario Bypad online. Il principale portale europeo sulla mobilità, lo European Local Transport Information Service (ELTIS), riceve consigli di buona pratica ciclistica dal database BYPAD.

Non si rinuncia comunque alle copie cartacee e ai discorsi. Articoli, conferenze e interviste garantiscono la divulgazione di preziose informazioni per un uso corretto della bicicletta. Vi è inoltre una pubblicazione, "Cycling the European Approach", che offre informazioni sulla storia di Bypad.

Gli standard elevati e l'approccio olistico rendono BYPAD la scelta naturale per qualsiasi organizzazione che ha bisogno di aiuto con la sua politica per il ciclismo. Non c'è quindi da meravigliarsi che sia diventato lo standard di qualità europeo per la politica per il ciclismo.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 85506 / Ultimo aggiornamento: 2010-07-12
Dominio: Ambiente