Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

RANKERS — Risultato in breve

Project ID: 1678
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Belgio

Strade più sicure per l'Europa

Rankers (Ranking for European road safety) è un progetto finanziato dall'UE che ha l'obiettivo di salvare vite umane riducendo il numero di incidenti fatali sulle nostre strade. Questo programma innovativo ha identificato tratti di strada pericolosi prima di raccomandare la forma migliore e più conveniente di azione correttiva.
Strade più sicure per l'Europa
Il progetto Rankers ha contribuito in modo significativo alla nascita di una cultura europea della tecnica di sicurezza stradale. È stato sviluppato un indice di sicurezza stradale (RSI) per monitorare e valutare la sicurezza stradale, nonché un catalogo delle misure correttive, classificate in base alla loro efficacia. Il consorzio ha inoltre prodotto uno strumento interattivo in internet chiamato eBook che potrebbe essere utilizzato da utenti e autorità stradali.

Il progetto ha assunto un approccio integrato studiando il comportamento dei conducenti, la risposta del veicolo e l'infrastruttura stradale. Insieme formano i "tre pilastri della sicurezza" che dimostrano in che modo le caratteristiche della strada possono influenzare la sicurezza stradale. Le informazioni ottenute hanno consentito di sviluppare misure di sicurezza che hanno contribuito sia a prevenire incidenti che a ridurne gli effetti.

È stata effettuata un'analisi sugli aspetti della sicurezza stradale relativi a uomo, veicolo e infrastruttura per tratti di strada selezionati, prendendo in considerazione le condizioni ambientali e del traffico. I risultati hanno dimostrato che i fattori relativi all'infrastruttura stradale possono fornire opportunità di miglioramento per ridurre il rischio di incidenti. Pertanto, i ricercatori hanno sviluppato un parametro misurabile per l'infrastruttura stradale che si potrebbe usare per ispezionare e monitorare la sicurezza di un particolare tratto di autostrada.

I partner di progetto hanno prodotto un sistema di classificazione basato sulle prestazioni per raccomandazioni di sicurezza che consentano agli utenti di assegnare priorità alle diverse soluzioni. Il sistema ha consentito alle autorità della strada di prendere decisioni più ponderate e di stanziare investimenti infrastrutturali stradali in modo più efficace.

Grazie al lavoro del progetto Rankers sono state sviluppate linee guida basate su elementi scientifici per contribuire a migliorare e armonizzare gli standard UE futuri, inclusi i nuovi criteri per i segnali stradali e l'infrastruttura. Sono state inoltre identificate nuove aree di ricerca, inclusa la necessità di ottenere più dati sulle prestazioni delle stesse contromisure in diversi scenari di incidenti. L'efficacia dei nuovi strumenti, incluse le ispezioni di sicurezza stradale, dovrà essere valutata nella ricerca futura.

Il progetto Rankers ha cercato di sviluppare strade che non solo ridurrebbero l'effetto di un incidente, ma che contribuirebbero anche a impedire che si verifichi. Riducendo il numero di vittime e feriti e sviluppando strade più sicure, il consorzio ha contribuito al miglioramento della qualità della vita dei cittadini dell'UE.

Informazioni correlate

Argomenti

Safety - Transport