Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

MOTOS — Risultato in breve

Project ID: 22670
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Paesi Bassi

Manuale di buona prassi per la politica dei trasporti

L'integrazione delle politiche di trasporto nell'UE si è rivelata una sfida per i nuovi Stati membri, che si trovano davanti a una mancanza di dati disponibili e di strumenti adatti per garantire un approccio uniforme. La risposta risiede nel progetto MOTOS, che ha sviluppato un approccio standardizzato per la modellazione dei trasporti a livello europeo.
Manuale di buona prassi per la politica dei trasporti
La modellazione dei trasporti viene usata per prendere decisioni ponderate sui principali progetti di infrastrutture. I nuovi Stati membri hanno un interesse acquisito nello sviluppo di modelli di trasporto a livello nazionale e regionale che si possano usare come base per investire in importanti progetti infrastrutturali. Il consorzio MOTOS ha identificato i bisogni degli utenti degli Stati membri più recenti in relazione alla situazione attuale nel campo della modellazione dei trasporti con una serie di workshop.

È stato creato un manuale sia in edizione rilegata che in internet che definisce i principi di migliori prassi per le pratiche più importanti, identificati con un'analisi dei bisogni degli utenti. Il manuale era suddiviso in tre parti; la prima fornisce una descrizione generale del processo di modellazione, mentre quella successiva affronta i problemi di modellazione dal punto di vista dei responsabili politici. Il segmento finale copre la modellazione dei trasporti d'avanguardia e include diversi esempi di migliori prassi. Le miglior prassi includono esempi per collegare i modelli fornendo modelli nazionali con dati dai modelli regionali o modelli europei da modelli nazionali.

L'uso del manuale può offrire una maggiore efficienza ed efficacia applicando metodologie collaudate per progettazione, sviluppo, uso dei dati, uso pratico e manutenzione dei modelli. Il manuale MOTOS può aiutare i nuovi Stati membri a gestire le proprie risorse con maggiore successo. Di conseguenza, saranno più in grado di migliorare o adattare la propria infrastruttura dei trasporti.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione