Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

PROMISE — Risultato in breve

Project ID: 507100
Finanziato nell'ambito di: FP6-IST
Paese: Norvegia

Monitoraggio intelligente

Il controllo di un prodotto senza problemi lungo l'intera catena di approvvigionamento, dalla sua ideazione fino alla destinazione finale, è importante per garantire una produzione più efficiente e la sicurezza e la soddisfazione dei clienti. Ma ora le imprese sono interessate a superare questo concetto per poter controllare un prodotto durante il suo intero ciclo di vita.
Monitoraggio intelligente
Un progetto finanziato dall'UE ha sviluppato una tecnologia per rendere possibile questo controllo. Il progetto, chiamato Promise (Product lifecycle management and information tracking using smart embedded systems) aveva lo scopo di produrre dispositivi integrati di informazione insieme a strumenti per consentire un processo decisionale basato sui dati raccolti durante il ciclo di vita di un prodotto.

Al progetto hanno partecipato circa 23 partner provenienti da otto Stati membri dell'UE e tre partner svizzeri appartenenti a settori quali ferrovie e macchinari per lavori di costruzione. Il lavoro di Promise crea valore trasformando le informazioni in conoscenze in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto. Per farlo, il progetto ha iniziato a considerare le attuali attività di ricerca nella modellazione dei sistemi di informazioni, nei sistemi intelligenti integrati, nelle tecnologie di comunicazione wireless a breve e lunga distanza e nella gestione dei dati. Ha poi cercato di integrare le attività cluster di ricerca per coprire le principali sfide per la ricerca della proposta.

Hanno ottenuto un sistema prototipo Promise per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) in grado di coprire applicazioni nei settori automobilistico, ferroviario, dei veicoli pesanti e degli elettrodomestici. Il sistema PLM a ciclo chiuso consente agli attori che hanno un ruolo durante il ciclo di vita di un prodotto, ovvero manager, progettisti e operatori dei servizi e di manutenzione, riciclatori ecc. di monitorare, gestire e controllare le informazioni sui prodotti in qualsiasi fase, in qualsiasi momento e in qualsiasi posto nel mondo.

Questa tecnologia promette alle aziende numerosi vantaggi. Raccogliendo le conoscenze lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, le aziende possono sviluppare prodotti migliori con cicli di vita superiori e trovare il modo per rendere minimo l'inquinamento e ridurre il consumo energetico. Offre inoltre il comfort, la sicurezza e la soddisfazione dell'utente del prodotto, che sia l'operatore di un prodotto come il conducente di un camion o l'utente di un servizio come il passeggero di un autobus. La tecnologia consentirà inoltre ai produttori di aumentare le loro abilità e la capacità di offrire servizi post-vendita di alta qualità.

Si prevede che lo sviluppo di dispositivi di informazione integrati nel prodotto per consentire la gestione del ciclo di vita del prodotto e il monitoraggio dei dati in tempo reale per tutta la catena di approvvigionamento del prodotto progredirà rapidamente proprio grazie agli enormi vantaggi potenziali sia per le aziende che per il consumatore.

Informazioni correlate