Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

Nessi-Grid — Risultato in breve

Project ID: 033638
Finanziato nell'ambito di: FP6-IST
Paese: Spagna

Una piattaforma tecnologica per le ultime tecnologie grid

Un progetto finanziato dall'UE riunisce scienziati e industriali da tutta Europa per potenziare ricerca e sviluppo nella nuova generazione di tecnologie grid.
Una piattaforma tecnologica per le ultime tecnologie grid
Il programma NESSI (Networked European software and services initiative) è una piattaforma tecnologica europea (ETP) che riunisce industria, ricercatori e altre parti interessate per promuovere le tecnologie grid. ETP lavora con le parti interessate per definire un'Agenda strategica di ricerca (SRA) e contribuire alla sua implementazione. L'obiettivo di NESSI era considerare gli importanti cambiamenti che stanno avvenendo nell'ambiente dei servizi IT in rapido movimento. Questo comprende un maggiore accesso a servizi meno costosi ma più affidabili per contribuire alla crescita industriale.

NESSI può aiutare l'Europa ad assumere un ruolo di leader nell'evoluzione di una nuova economia orientata ai servizi. Riunisce gli sforzi industriali e accademici per definire una strategia comune nota come NESSI Open Service Framework. Il progetto Nessi-grid ha potenziato il programma NESSI definendo una visione e un'agenda strategica di ricerca per le infrastrutture grid usate in ambienti commerciali e in scenari NESSI. Il progetto si è concentrato in particolare sulle tecnologie grid di nuova generazione per incoraggiare l'offerta di servizi IT come servizi pubblici.

Nonostante il principale obiettivo di Nessi-grid fosse la definizione di SRA, ha anche considerato altre importanti tematiche quali standard, infrastruttura di ricerca, formazione e divulgazione. Il progetto sta anche supportando con successo lo sviluppo della ricerca sul grid computing e sull'architettura orientata ai servizi (SOA). È stata usata per sviluppare processi aziendali offerti come servizi. Nessi-grid ha anche contribuito a creare rapporti con altre comunità di R&S fuori dall'UE.

Il progetto Nessi-grid aiuterà l'Europa a mantenere la sua posizione di attore globale nello sviluppo della nuova generazione di tecnologie grid. Questo a sua volta contribuirà all'economia della conoscenza dell'UE in crescita.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione