Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

VGT4AFRICA — Risultato in breve

Project ID: 12302
Finanziato nell'ambito di: FP6-AEROSPACE
Paese: Belgio

I satelliti migliorano il processo decisionale in materia ambientale in Africa

Molti paesi in via di sviluppo devono affrontare dei gravi problemi ambientali che richiedono l'uso di dati di "Osservazione della Terra" (OT) e delle relative informazioni ambientali per risolverli.
I satelliti migliorano il processo decisionale in materia ambientale in Africa
Il progetto Vgt4Africa (Distribution of vegetation data in Africa through EUmetcast), finanziato dall'UE, offre dati sulla copertura vegetale che verranno analizzati da esperti in OT in Africa e poi usati dai responsabili politici locali per prendere decisioni più ponderate. La comunità di utenti include tutti i servizi meteorologici del continente e gli istituti regionali che si occupano di monitoraggio ambientale.

Il sistema di telecomunicazioni EUmetcast divulga dati di OT gratuiti dell'Organizzazione europea per l'esercizio di satelliti meteorologici (EUmetsat) a tutti i paesi africani. Il progetto Vgt4Africa ha anche contribuito a formare gli esperti in OT sull'uso dei diversi prodotti a disposizione per creare capacità. Questo ha aiutato le autorità africane ad adempiere ai loro obblighi di monitoraggio e notifica ambientale. Il lavoro può anche aiutare i paesi a migliorare la gestione delle proprie risorse naturali.

Il progetto Vgt4Africa ha quindi dato un importante contributo allo sviluppo sostenibile in Africa partendo dalla capacità locale e offrendo dati e formazione. Il progetto ha anche rafforzato la cooperazione scientifica e il rapporto tra Europa e Africa, che possono collaborare per proteggere il nostro ambiente comune.

Informazioni correlate