Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ECHOGRID — Risultato in breve

Project ID: 045520
Finanziato nell'ambito di: FP6-IST
Paese: Francia

Collegamento con la Cina

La Cina e l'Europa possono trarre enorme vantaggio dallo scambio di esperienza e informazioni in molti settori. Un progetto europeo sta contribuendo a raggiungere questo obiettivo ambizioso.
Collegamento con la Cina
La condivisione dei sistemi di informazione attraverso mezzi elettronici e di altro tipo, spesso tra frontiere, si può descrivere come un grid. L'infrastruttura di un grid simile include una serie di equipe, esperienze e conoscenze condivise tra le diverse parti.

Il progetto Echogrid, supportato dall'UE, favorisce la collaborazione tra Unione europea e Cina nella ricerca e nelle tecnologie grid per creare un possibile sistema grid. Echogrid ha già sviluppato una roadmap che identifica le aree comuni di interesse e le opportunità di collaborazione sulle tecnologie grid tra questi partner.

Ha consolidato questa idea e promosso lo scambio proficuo tra progetti e iniziative legati ai grid nelle due regioni. Questo comportava lo scambio di esperienze e di migliori prassi selezionando standard di interoperabilità delle applicazioni grid e identificando le linee guida per la garanzia di qualità.

Uno dei progetti di Echogrid, il suo programma mobilità, prevedeva la creazione di borse di studio per giovani ricercatori e un programma di scambio di ricerca per i ricercatori più esperti. È stata costituita una piattaforma per una cooperazione duratura tra i due continenti ed è stata data la possibilità a diversi informatici di arricchire la propria esperienza in molti modi.

Il progetto ha anche organizzato una serie di workshop tematici su argomenti strategici definiti dal gruppo di esperti nel primo anno. Questi workshop erano a disposizione di ricercatori e ingegneri del mondo accademico e industriale per spiegare le attività di ricerca e sviluppo sia in Cina che in Europa.

EchoGrid può vantare molti risultati degni di nota. Facendo affidamento sui membri principali, ha integrato rapidamente nelle sue iniziative molte delle principali parti interessate grid europee e cinesi, oltre ai più importanti programmi grid. Ha anche potenziato l'interazione tra ricercatori in Europa e in Cina creando gateway, definendo gli approcci comuni, sviluppando idee condivise e testando l'interoperabilità.

Informazioni correlate