Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

L2C — Risultato in breve

Project ID: 027288
Finanziato nell'ambito di: FP6-IST
Paese: Francia

Imparare a collaborare…in modo virtuale

Sappiamo che è necessario collaborare per raggiungere obiettivi commerciali comuni. Abbiamo gli strumenti per farlo, ma come possiamo sfruttare l'intero potenziale di collaborazione tra membri di equipe distribuite in tutto il mondo? Un progetto europeo ha cercato di fornire le migliori soluzioni di apprendimento aziendale per contribuire allo sviluppo delle capacità e degli atteggiamenti necessari.
Imparare a collaborare…in modo virtuale
Normalmente si pensa che i creativi siano individui che lavorano in solitudine. Ma nell'ambiente aziendale odierno in rapido cambiamento il lavoro di squadra è necessario per raggiungere obiettivi di più vasta portata.

Senza un sostegno adeguato, però, i partner, che sono spesso geograficamente distribuiti, hanno difficoltà a completare l'attività congiunta. Il mercato offre diverse soluzioni di e-business e piattaforme virtuali, ma sono di qualità variabile e molte si affidano solo alla tecnologia per promuovere la collaborazione.

Il progetto L2C (Learning to collaborate), finanziato dall'UE, è stato avviato per rispondere al bisogno più ampio di soluzioni di apprendimento aziendali per aiutare le persone a sviluppare le capacità necessarie per collaborare in modo più efficace. È stato implementato un prototipo di un sistema di apprendimento informatico di nuova generazione per offrire un'esperienza di apprendimento intensa simile a un gioco.

Questa serie di strumenti software per lo sviluppo di competenze collaborative è il risultato più tangibile di L2C. Per la creazione di questa piattaforma aperta, adatta a una vasta serie di esercizi simulati, l'equipe L2C ha attinto dalle lezioni offerte da importanti scuole di business sulla gestione del cambiamento e dell'innovazione.

Informazioni correlate