Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

TRAMS — Risultato in breve

Project ID: 13654
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY
Paese: Paesi Bassi

Un impulso ai negozi della scienza

Formazione, tutoraggio e sostegno hanno fatto sì che i negozi della scienza nell'ambito del programma Living Knowledge dell'UE siano in grado di supportare i cittadini nell'impegno scientifico comunitario e locale.
Un impulso ai negozi della scienza
"Living Knowledge - The International Science Shop Network" rappresenta un insieme di entità che intraprendono ricerche scientifiche in molti campi, a nome dei cittadini e della società civile, per lo più gratuitamente. Questi cosiddetti "negozi della scienza" sostengono i cittadini nella ricerca di supporto per la loro ricerca, spesso in collaborazione con le università.

Il progetto TRAMS ("Training and mentoring of science shops") è un'iniziativa interamente finanziata dall'UE, istituita per sviluppare servizi strutturali specifici e facilitare il finanziamento di questi "negozi".

TRAMS si è concentrata sulla consulenza e fornitura di materiale di formazione per questi negozi, per aiutare a migliorare le loro capacità, coordinando lo scambio tra i vari membri della rete. La società civile in generale e le iniziative di ricerca comunitarie stanno beneficiando notevolmente dalla formazione e dal tutoraggio forniti dal progetto. Essa ha contribuito alla fioritura dei negozi della scienza, nonché allo scambio di materiale di formazione e di buone pratiche tra i soggetti interessati.

Il progetto si è concentrato in particolare sull'innovazione all'interno di questi negozi della scienza con l'ausilio di moduli di formazione personalizzati o una serie di strumenti basati su partenariati di recente formazione e attività di mentoraggio. Attraverso specifici programmi pilota, TRAMS ha sostenuto i due lati dell'equazione, ovvero gli utenti e i fornitori, assicurando che entrambe le parti ricevano la formazione e il mentoraggio necessari.

Oltre a fornire materiali di addestramento elaborati e sofisticati, il progetto ha reso disponibili le sue risorse attraverso il suo sito web Living Knowledge, www.livingknowledge.org. Di particolare interesse per le parti interessate sono stati i moduli elettronici e i database per assistere alla formazione, che hanno facilitato la ricerca e l'apprendimento in modi ingegnosi.

TRAMS ha raggiunto i suoi obiettivi di promuovere e sviluppare i negozi della scienza emergenti. Ci sono state anche richieste di informazioni e iniziative al di là del consorzio TRAMS, relative al materiale di supporto per aprire negozi della scienza. Alla luce di questo, TRAMS ha sviluppato il modello Science Shop Summer School per rafforzare il supporto per i negozi della scienza emergenti e proseguire un trend che potrebbe alla fine favorire le comunità e società in tutta Europa.

Informazioni correlate