Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SEAMLESS — Risultato in breve

Project ID: 10036
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Paesi Bassi

Impiegare i modelli informatici per sostenere i responsabili delle politiche

Tessendo un arazzo di modelli agricoli su una vasta gamma di scale, i ricercatori coinvolti nel progetto Seamless hanno creato un potente strumento di analisi delle politiche.
Impiegare i modelli informatici per sostenere i responsabili delle politiche
Anche se i più sono d'accordo sul fatto che è auspicabile lo sviluppo di un modello per l'agricoltura sostenibile, non tutti riescono ad accordarsi su come possa essere raggiunto. Sono state adottate un certo numero di politiche a livello europeo e degli Stati membri. L'analisi dell'impatto di queste politiche è essenziale per migliorare la loro efficacia nel tempo. Il progetto Seamless ("System for Environmental and Agricultural Modelling; Linking European Science and Society") intende fornire gli strumenti necessari per effettuare tali analisi. Sono stati utilizzati considerevoli finanziamenti dell'UE per riunire esperti di modellazione agricola di tutto il continente per sviluppare un quadro integrato.

Sono stati raccolti modelli che coprono una vasta gamma di scale, da una singola azienda agricola fino all'intera economia agricola. Il sistema risultante consente ai suoi utenti di esaminare i possibili scenari che applicano vari tipi di politiche e strumenti legislativi. Gli indicatori economici, ambientali e sociali sono quindi utilizzati per valutare l'impatto complessivo.

. Il vantaggio del quadro integrato è che può fornire alcune informazioni prima dell'effettiva attuazione delle misure previste. In questo senso, il consorzio Seamless crede che sarà indispensabile per i responsabili politici a livello nazionale nonché a livello europeo.

Informazioni correlate