Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

PAVUC — Risultato in breve

Project ID: 15279
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Francia

Promozione di prodotti latinoamericani sani in Europa

Le nuove conoscenze ottenute dalle zone tropicali dell'America Latina indicano un notevole potenziale commerciale per diverse piante da frutto. Gli scienziati locali ed europei stanno collaborando per offrire prodotti fitochimici benefici ai consumatori attenti alla propria salute in tutto il mondo.
Promozione di prodotti latinoamericani sani in Europa
L'America Latina ospita alcuni degli habitat più diversi al mondo dal punto di vista biologico. Non sorprende quindi che molti prodotti di questi ecosistemi siano ricchi di antiossidanti e di altri fitochimici desiderabili. È interessante notare lo scarso livello di conoscenze su questi prodotti da parte del resto del mondo.

I centri di ricerca nella regione hanno unito le forze con le loro controparti nell'UE per studiare il valore dei prodotti locali e promuoverli con il progetto Pavuc (Producing added value from under-utilised tropical fruit crops with high commercial potential), finanziato dall'UE.

Per lo studio sono stati selezionati nove frutti provenienti da tre regioni climatiche. Il primo obiettivo era quantificare i potenziali benefici sulla salute di ogni frutto, come il contenuto di carotenoidi, composti fenolici e betacianine. È stata inoltre sviluppata e implementata una nuove tecnica per misurare l'attività antiossidante nei particolari frutti.

Ma soprattutto questa caratterizzazione è stata ripetuta in diverse fasi del raccolto e dopo le procedure di trattamento, quali riscaldamento, per offrire un quadro più completo. In base ai risultati della ricerca, sono state fatte raccomandazioni ai produttori locali su come conservare al meglio i benefici sulla salute che interessano ai consumatori.

I partecipanti a Pavuc hanno anche lavorato a stretto contatto con le parti interessate locali per ampliare la propria base di clienti oltre i confini nazionali. Ad esempio le more montuose e i frutti di palma acai trattati si possono usare in bevande sane diffuse in Europa.

Informazioni correlate