Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

RRTC — Risultato in breve

Project ID: 15992
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Bulgaria

Le solide partnership del trasporto ferroviario

Il settore dei trasporti ferroviari nei paesi dell'Europa orientale e meridionale è migliorato grazie a una rete sinergetica di collaborazione e scambio di conoscenze.
Le solide partnership del trasporto ferroviario
Il trasporto ferroviario nei paesi europei meno avanzati può trarre enorme vantaggio dalla ricerca e dalle competenze europee in questo settore. Il progetto RRTC (Regional railway transport research and training centre foundation), finanziato dall'UE, ha integrato il potenziale scientifico e formativo per il trasporto ferroviario sostenibile in Europa orientale e nei Balcani. Ha creato un'associazione con lo stesso nome del progetto (RRTC) che ha attirato i membri di tutte le importanti istituzioni in Europa, ma non solo.

Nell'ambito di RRTC, un esame approfondito dei sistemi ferroviari e di trasporto balcanici e lo sviluppo di un database di risorse umane hanno formato la base di progetti di ricerca congiunti, in collaborazione con università e istituti di ricerca. Si sono formate nuove partnership tra Repubblica Ceca, Grecia Romania, Serbia, Slovenia e Turchia.

RRTC ha anche partecipato attivamente alla Conferenza internazionale sui trasporti 2005 e 2006, organizzata dalla Scuola superiore dei trasporti (VTU) di Sofia, Bulgaria. I risultati del networking e la conferenza hanno prodotto oltre 50 pubblicazioni e diversi libri, oltre a tutti i workshop, gli scambi di insegnanti, gli incontri e le mostre organizzate. Il progetto ha anche attirato aziende estere che hanno espresso il proprio interesse a collaborare con RRTC.

Uno dei principali risultati di RRTC è stato il lancio del programma VTU Master, incentrato sulla progettazione automatizzata nella produzione e che promuove la formazione del personale dei trasporti nella regione. A Sofia e Kraljevo sono anche stati organizzati corsi per l'apprendimento permanente del personale dei trasporti.

In generale RRTC si è fatto notare dalla comunità scientifica dei Balcani come ente formidabile in questo settore, specialmente considerando i suoi solidi contatti con il mondo accademico. Di conseguenza VTU e altri sono stati inclusi in diversi progetti europei sui trasporti che potenzieranno il settore in linea con gli standard dell'Europa occidentale. Il progetto ha inoltre supportato una collaborazione reintegrata nella regione dei Balcani e ha promosso collegamenti con la politica di ricerca UE.

Informazioni correlate