Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

YOUNG-TRAIN — Risultato in breve

Project ID: 16101
Finanziato nell'ambito di: FP6-FOOD
Paese: Italia

Carne più sicura ed etica per i vicini europei

Moduli formativi e workshop sulla sicurezza e sulla qualità degli alimenti consentiranno all'industria globale della carne di cooperare più da vicino con l'Europa.
Carne più sicura ed etica per i vicini europei
L'Europa occidentale ha standard igienici relativamente elevati nel settore degli alimenti e dell'ospitalità. Potendo trasferire queste preziose conoscenze in altre regioni del mondo, altri paesi potrebbero formare saldi partenariati e rapporti commerciali con l'Europa.

Il progetto Young-Train (Training and mentoring young scientists from Candidate, Associated and Mediterranean Countries in a whole food chain approach to quality and safety), finanziato dall'UE, ha supportato questo obiettivo. Ha rafforzato la sicurezza stradale lungo tutta la catena alimentare in Europa centrale e orientale e nei paesi mediterranei. Il progetto si è occupato del miglioramento della qualità e della sicurezza della carne e ha offerto corsi a giovani zoologi (ECS) per prepararli a partecipare a progetti nell'ambito dello Spazio europeo della ricerca (SER). Ai programmi formativi e ai workshop del progetto hanno partecipato in tutto 40 giovani zoologi provenienti da 22 paesi.

L'equipe ha poi assistito a una presentazione della metodologia di eLearning sull'argomento nel corso di un seminario in Italia, seguito da un seminario in Spagna sui programmi di ricerca UE e sui canali di divulgazione. Le presentazioni trattavano il ruolo delle piattaforme tecnologiche in riferimento ad alimenti, zootecnia, produzione animale sostenibile e salute animale. Hanno inoltre sottolineato il ruolo dei punti di contatto nazionali (PCN) fuori dall'Europa in riferimento alla qualità e alla sicurezza degli alimenti.

Young-Train ha prodotto moduli formativi di eLearning sulla sicurezza alimentare nel settore della carne da divulgare alle parti interessate. Questi strumenti e le presentazioni audiovisive sono stati accolti calorosamente dalle parti interessate, quali partner e studenti. Sono stati anche promossi progetti congiunti di ricerca e sviluppo per evidenziare argomenti importanti come bisogni etici, ambientali e dei consumatori, nonché fattori che influenzano la filiera della carne.

I risultati del progetto sono stati divulgati tramite quattro eventi regionali nelle regioni interessate e tramite il sito Web eLearning del progetto.

I paesi partecipanti trarranno vantaggio da queste conoscenze e dai moduli di eLearning creati dal progetto in materia di sicurezza della carne e lavorazione etica.

Informazioni correlate