Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ESS3 — Risultato in breve

Project ID: 1615
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY

Studio dei valori e delle attitudini che cambiano

Un sondaggio sociale europeo ha fatto molto per definire gli standard degli atteggiamenti e dei valori sociali e culturali. Le tendenze ottenute saranno molto importanti per i ricercatori e per ottenere una migliore qualità della vita.
Studio dei valori e delle attitudini che cambiano
Con la crescita dell'Europa e l'evolversi della sua identità, è importante che ricercatori, economi e studiosi comprendano come i valori, le prospettive culturali, le strutture sociali e le attitudini in Europa stanno cambiando.

Il progetto ESS3 (European social survey round 3), finanziato dall'UE, ha condotto un vasto sondaggio sul clima sociale, politico e morale dell'Europa. Puntava a indicare gli standard per misurare gli atteggiamenti e gli indicatori sociali e attitudinali in linea con quelli economici. In altre parole, ESS ha documentato aspetti della condizione europea che finora non erano stati presi in considerazione in modo adeguato.

Il sondaggio è stato lanciato nel 2001 ed è appena terminata la terza fase per cercare di raccogliere dati da organizzazioni e individui e i dati ottenuti nel corso delle fasi precedenti. La sua missione continua è identificare le tendenze sulla continuità e sul cambiamento di valori e atteggiamenti. Si tratta di una sfida enorme considerando le differenze inerenti negli Stati membri UE a livello culturale e politico. Questo rende anche l'Europa un laboratorio naturale per superare queste sfide.

La Fondazione europea della scienza ha una grande considerazione del progetto ESS, ritenuto essenziale per le misurazioni transnazionali e preciso nelle attività svolte. Inoltre ESS colma le lacune sulle variazioni nell'atteggiamento sociale, in particolare in aree che l'ufficio statistico dell'UE (Eurostat) non copre.

Con l'ultima fase ESS ha potenziato gli standard per misurare l'atteggiamento sociale per poter confrontare le tendenze nei valori sociali con dati simili sul comportamento e sui movimenti della popolazione. Questo è particolarmente importante dato che gli attuali indicatori europei nei sondaggi tendono a considerare più gli aspetti socioeconomici che quelli sociopolitici. Considerano povertà, reddito ed esclusione, ma non affrontano adeguatamente altri importanti aspetti, quali salute, soddisfazione di vita e assenza di paura del crimine.

ESS ha offerto la possibilità di dare una svolta e i risultati ottenuti forniranno senza dubbio un quadro più preciso dei valori e degli atteggiamenti che cambiano nel continente._

Informazioni correlate