Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

RESYSPRODESAL — Risultato in breve

Project ID: 11948
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Germania

Energia rinnovabile per la generazione di energia idrica ed elettrica

Le comunità rurali nel Mediterraneo meridionale e orientale potrebbero non essere connesse alla rete elettrica o idrica principale. Per risolvere il problema le autorità di gestione idrica ed elettrica devono essere in grado di identificare soluzioni innovative, rapide ed efficienti basate sulle fonti di energia rinnovabile.
Energia rinnovabile per la generazione di energia idrica ed elettrica
Il progetto Resysprodesal (Systems Analysis Environment for the Integration of Renewable Energy with De-central Water and Power Production in Mediterranean Partner Countries), finanziato dall'UE, ha trasferito le conoscenze sull'integrazione delle tecnologie per le energie rinnovabili dei servizi idrici ed elettrici locali ai Paesi partner mediterranei (PPM). È stata presa anche in considerazione la generazione di energia ibrida da fonti rinnovabili e fossili per motivi di flessibilità operativa, costi contenuti e competitività.

Il progetto Resysprodesal ha identificato le opportunità per usare l'energia rinnovabile nei PPM. I partner di progetto hanno fornito formazione e sviluppo di capacità per condurre valutazioni delle centrali idriche ed elettriche integrate (IWPP) in condizioni locali. I risultati del programma puntavano a incoraggiare l'uso delle energie rinnovabili per l'energia e la desalinazione dell'acqua.

La formazione prevedeva l'uso dello strumento di analisi Resysprodesal, un sistema computazionale basato su Internet per la valutazione tecnica ed economica dei progetti. Lo strumento è stato usato per identificare soluzioni tecnicamente possibili e a basso costo per fornire acqua ed energia ai villaggi e alle aree rurali. Conducendo le proprie valutazioni dettagliate, i PPM sono riusciti a evitare i costi dovuti all'uso di consulenti esterni.

Il progetto ha supportato con successo il lavoro degli ingegneri idrici ed elettrici presenti in Medio Oriente e in Nord Africa. Questo è stato possibile fornendo informazioni sui concetti IWPP, sul trattamento delle acque e sulle tecnologie di energia rinnovabile.

Informazioni correlate