Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Project ID: 12187
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Italia

Confronto dei dati su parassita e ospite

La tubercolosi è un problema di salute pubblica globale e ha un'incidenza che aumenta del 2% ogni anno. Al danno si aggiunge la beffa dell'aumento delle resistenze multifarmaco documentate in Europa orientale.
Confronto dei dati su parassita e ospite
Per combattere la minaccia della tubercolosi da Mycobacterium, sono necessari nuovi interventi e i pazienti affetti da tubercolosi devono essere seguiti con più efficacia. Il progetto MM-TB (Molecular markers of M. tuberculosis early interactions with host phagocytes) puntava a sviluppare e progettare nuovi marcatori di protezione da infezione e a identificare pattern molecolari specifici nel microbo e nelle cellule ospite.

La genomica comparativa studia il rapporto della struttura e della funzione delle informazioni ereditarie (genoma) tra diversi organismi biologici, che siano specie o ceppi. Questo nuovo settore sta avanzando rapidamente e offre a progetti come MM-TB la possibilità di scoprire come M. tuberculosis interagisce con il sistema immunitario. Nello specifico i ricercatori ritengono che le interazioni precoci tra M. tuberculosis e fagociti dell'ospite (macrofagi (MF) e cellule dendritiche (DC)) siano fondamentali per avviare una risposta immunitaria protettiva e determinare come si svilupperà l'infezione.

I membri di MM-TB hanno usato microarray per studiare i genomi dell'ospite e del parassita microbico al momento dell'interazione. Lo studio ha offerto le prove del principio che studiando due organismi in questo modo si ottengono informazioni utili sull'interazione tra di loro. I risultati del progetto hanno offerto anche informazioni utili per comprendere meglio i meccanismi della risposta immunitaria a M. tuberculosis e come questo micobatterio agisce in diversi ambienti intracellulari.

Tra gli altri risultati del progetto, è stato creato un sistema di gestione delle conoscenze basato su IT che offre una nuova risorsa europea centralizzata, completa di database TB trascrizionali. Questo database lascerà il segno nella ricerca futura su nuovi marcatori e target molecolari.