Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

INNFORMED — Risultato in breve

Project ID: 15205
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Belgio

Fantastiche previsioni

Il futuro può essere più realizzabile con progetti di previsione, roadmap e scenari per il successo. L'UE ha aiutato i paesi del Mediterraneo a migliorare le previsioni in questo senso.
Fantastiche previsioni
Nella Comunità europea il termine "previsione" indica lo studio di scenari futuri e comprende il pensiero critico sullo sviluppo a lungo termine, sulla democrazia partecipatoria e sulla definizione di politiche.

Il progetto Innformed (Innovation Foresight for MEDA Partners in the European Research Area), finanziato dall'UE, ha introdotto due nuove tecniche di previsione per i paesi del Mediterraneo. Chiamate "scenari di successo" e "roadmap", queste tecniche sono state comunicate a ricercatori e responsabili politici che si occupano di previsioni tramite otto workshop in quattro paesi del Mediterraneo organizzati nel 2008.

Il progetto e i workshop hanno prodotto una serie di manuali, processi e documenti che promuovono l'applicazione di queste tecniche. Si possono consultare anche online e usare nei programmi di previsione per le parti interessate nella regione, ma non solo. I workshop hanno inoltre offerto ai partecipanti la possibilità di sviluppare progetti relativamente concreti in un giorno e non tramite un sistema complesso che potrebbe richiedere un anno.

La tecnica degli scenari di successo è considerata diretta e facile da applicare, mentre il road-mapping potrebbe richiedere più ricerca e lavoro. Quest'ultima è ideale per sviluppare sistemi socioeconomici come la collaborazione di ricerca rispetto a sistemi tecnici come nuovi componenti per motori. Consente anche agli utenti di sviluppare piani specifici di azione per particolari problemi invece di indicare solo problematiche generali di alto livello.

Il progetto prevede un uso gratuito del materiale per offrire i massimi vantaggi a responsabili politici, strateghi, istruttori, educatori e altre parti interessate. Grazie a questo programma potrebbe essere più semplice prevedere un futuro migliore e creare interventi concreti per realizzarlo.

Informazioni correlate