Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

NOVOPOLY — Risultato in breve

Project ID: 13619
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Spagna

Progressi nella progettazione e nella sintesi dei materiali funzionali

La fabbricazione di nuovi materiali richiede la creazione, il miglioramento e l'adattamento di modelli per la lavorazione e la realizzazione di micromodelli.
Progressi nella progettazione e nella sintesi dei materiali funzionali
L'obiettivo del progetto Novopoly ("Novel functional polymer materials for MEMS and NEMS applications") era il miglioramento della funzionalità dei materiali mantenendo al tempo stesso eccellenti potenzialità per la creazione di micromodelli. Le attività del progetto, finanziato dall'UE, erano finalizzate allo sviluppo di nuovi materiali funzionali da utilizzare in applicazioni della tecnologia dei microsistemi (NEMS) e dei nanosistemi (NEMS). Sono stati condotti studi di fattibilità per varie applicazioni mirate.

I lavori del progetto Novopoly, incentrati sulla progettazione e sulla sintesi dei materiali, hanno affrontato anche problemi strutturali e di lavorazione. Un obiettivo parallelo, quindi, era lo sviluppo, il miglioramento e la creazione di nuovi metodi per la realizzazione di nuove strutture e modelli per determinati materiali utilizzati nelle tecnologie MEMS e NEMS.

Come primo passo, sono state aggiunte nuove caratteristiche funzionali ai polimeri fotostrutturabili, ad esempio il SU-8, e sono state risolte le limitazioni degli attuali sistemi, tra cui la conduttività meccanica ed elettrica e le caratteristiche di stabilità ad alta temperatura.

Sono stati adattati metodi classici e sono stati sviluppati nuovi metodi in base ai requisiti specifici dei nuovi materiali e processi che racchiudono un notevole potenziale per impieghi in una vasta gamma di applicazioni MEMS e NEMS.

Gli esiti del progetto Novopoly avranno presumibilmente un impatto considerevole nei campi delle tecnologie MEMS e NEMS, riducendo i costi, semplificando i processi e migliorando le proprietà dei materiali.

Informazioni correlate