Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SLIME — Risultato in breve

Project ID: 22488
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Paesi Bassi

Analisi dei modelli di anguilla in Europa

L'anguilla ci sta sfuggendo di mano e non solo perché è viscida. La sua popolazione continua a diminuire, ma una raccolta di modelli informatici potrebbe gettare luce sulle misure di conservazione più efficaci.
Analisi dei modelli di anguilla in Europa
La vita delle anguille inizia nel Mar dei Sargassi, da dove partono per l'Europa trasformandosi da anguille cieche a gialle e infine argentate. Questo incredibile ciclo vitale è a rischio a causa della lenta erosione dell'habitat delle anguille causata dall'inquinamento e da altre minacce ormai in atto da diversi decenni.

Il progetto SLIME (Restoration of the European eel population: pilot studies for a scientific framework in support of sustainable management), finanziato dall'UE, ha raccolto modellatori informatici ed esperti di anguille per affrontare questo problema. Sono stati valutati in tutto 6 modelli diversi usando dati reali ottenuti da 10 siti in Europa, inclusi allevamenti di anguille.

I modelli (SMEP, GEMAC, DemCam, Globang, SWAM e LVPA) hanno usato dinamiche di popolazione di anguille per stimare i livelli di stock in un singolo bacino fluviale. È così possibile valutare l'impatto sulla pesca e le misure di intervento, quali ripopolamento e restrizioni alla pesca. I modelli considerano le diverse fasi del ciclo di vita dell'anguilla e offrono informazioni complementari.

L'esperienza ottenuta dall'applicazione dei modelli nei 10 siti di test è stata positiva, anche se i partecipanti a SLIME avvertono che non è possibile trarre conclusioni per altre regioni. Evidenziano inoltre che è assolutamente necessario perfezionare i modelli con dati locali, se disponibili, per ottenere risultati precisi.

Continuando a coordinare lo sviluppo e l'utilizzo di modelli a livello europeo, e non nazionale o regionale, è possibile ottenere informazioni preziose come ristabilire in modo ottimale gli stock di anguille.

Informazioni correlate