Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ETPGAH — Risultato in breve

Project ID: 22515
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Belgio

L'Europa mette al centro la salute degli animali

Con l'aumento delle malattie animali che colpiscono la catena alimentare, l'UE sta promuovendo iniziative che rafforzano la salute animale su scala globale.
L'Europa mette al centro la salute degli animali
Negli ultimi dieci anni si sono verificate molte epidemie di malattie animali e zoonosi, dall'influenza aviaria fino all'afta epizootica. Occorrono strategie nuove e più efficaci per promuovere la salute e il benessere degli animali, nonché la sicurezza alimentare e l'accesso al mercato.

Il progetto ETPGAH ("European technology platform on global animal health"), finanziato dall'UE, promuove lo sviluppo di strumenti moderni per controllare queste epidemie. Il progetto si impegna per sviluppare test diagnostici, vaccini e farmaci e per rafforzare lo Spazio europeo della ricerca (SER) e garantire la competitività europea. Per lo svolgimento di ETPGAH sono stati creati gruppi di lavoro e un organo amministrativo, e sono stati pubblicati una Visione, un'Agenda di ricerca strategica e un Piano d'azione.

Per raggiungere gli obiettivi del progetto su scala più globale sono stati creati gruppi consultivi esterni che coinvolgono le parti interessate in diversi paesi. Tra queste vi sono enti governativi, università, organizzazioni di ricerca e altre organizzazioni specializzate quali unioni degli agricoltori e veterinari.

La visione del progetto e il piano d'azione hanno influenzato e contribuito a elaborare la Strategia comunitaria in materia di salute animale per l'Unione europea (2007-2013). È stato infine garantito il supporto finanziario per ETPGAH anche oltre il termine del progetto, assicurando una piattaforma attiva in questo importante settore per molti anni a venire.

Informazioni correlate